Delizie dell'Orso

 

Caffetteria e gastronomia Ancona

 
 
 
 
 
 
 
Il maiorchino
 
 
 

 

 
 
Delizie dell'Orso ad Ancona racconta una storia professionale che affonda le sue radici nella metà degli anni ’60, epoca in cui l’esercizio commerciale comincia la sua attività di pasticceria e panificio specializzato.

La conduzione ha un’impronta tipicamente familiare, aspetto che rende il locale particolarmente ospitale e unico nel suo genere. L’atmosfera è piacevole e rilassante, ideale per trascorrere momenti di tranquillità in ogni stagione dell’anno, da soli, in compagnia degli amici o magari con tutta la famiglia.
Nel 1998 il negozio si trasferisce dal centro storico al complesso commerciale “La Ginestra”, implementando l’offerta di servizi con l’aggiunta della caffetteria e successivamente nel 2000 anche dell’edicola.

Il nuovo capitolo nella gestione dell’impresa, nella versione attuale, comincia nell’agosto del 2012, affidato alle mani esperte della figlia dei due titolari storici. Il posto è molto frequentato da tutta la comunità dei dintorni, il picco dell’affluenza c’è il sabato e la domenica, giornate in cui si arriva a superare un centinaio di coperti, tra famiglie, turisti, atleti e genitori, che si intrattengono nel punto di ristoro in occasione delle varie competizioni organizzate dalla società sportiva cittadina.

 
 
 
 
 
Presso il bar-gastronomia, viene prodotto pane fresco tutti i giorni della settimana, compresa la domenica, oltre a paste e dolciumi per la prima colazione o torte realizzate su ordinazione. All’interno del laboratorio la giornata comincia presto, alle 04:00 del mattino, quando gli operatori del forno iniziano la pulizia del piano cotture, accendono la cella di lievitazione e preparano gli ingredienti nell’impastatrice.

Da qui poi il successivo passaggio dalla spezzatrice alla lavorazione a mano, mentre una piccola parte viene trasferita alla filatrice. I prodotti finiti vengono infine depositati su un carrello e fatti riposare il tempo necessario, prima della lievitazione e di essere poi sottoposti a cottura. Grande attenzione viene posta ad ogni singola fase del procedimento, con impiego di materie prime di prima qualità.
 
 
 
macchina del caffè